Scopriamo insieme
se siamo un buon fit

Dipendenza
affettiva
Guarigione da ferite passate
Fuoriuscita da gruppi settari
Allenamento dell’autostima
Relazioni tossiche e disfunzionali
Relazioni sane e crescita personale
Allenamento dell’autostima

Quella che comunemente viene chiamata Autostima in realtà è un contenitore di tante altre caratteristiche che arricchiscono la nostra percezione di noi stessi.

  • C’è la capacità di non giudizio verso di se e gli altri
  • L’accettazione.
  • L’autoefficacia, ovvero la sviluppata fiducia nelle proprie capacità.
  • La spinta all’auto superamento e alla crescita personale.
  • Lo sviluppo di un’integrità tale da portarci a vivere seguendo i nostri valori fondamentali.

 

Insieme potremo toccare e approfondire ciascuno di questi temi, allenando tutte queste tue capacità che sono li che aspettano solo di essere portate alla luce. Così facendo svilupperai un’autostima a tutto tondo, solida, e radicata in ciò che più ha valore per te.

Relazioni tossiche e disfunzionali

Una relazione non è mai difficile, è solo “non sana”. Le relazioni tossiche e disfunzionali sono quel qualcosa che può generare il più grande malessere nella vita di tutti noi. Prima o poi capita a tutti, che sia un partner, un amico, un famigliare, un collega. Poco importa quale sia la diagnosi di questi individui (che molto probabilmente non arriverà mai). Spesso sono narcisisti patologici, o psicopatici o semplicemente persone che non hanno imparato ad amare e ad amarsi. Quello che conta è che tutte queste relazioni hanno dei tratti salienti in comune. Delle dinamiche disfunzionali che ci tengono intrappolati in un vortice di malessere e confusione un po’ come se fossimo sulle montagne russe.

Il primo passo che compieremo insieme sarà quello di raggiungere la consapevolezza. Delle strategie manipolative, dei ricatti emotivi, degli schemi mentali e paradigmi che ti tengono incollato a quella situazione. Dopodiché insieme lavoreremo sul ricostruire la strada verso la vecchia versione di te (che tanto ti manca) e al contempo una nuova versione di te (migliore e più saggia). Attraverso le tue potenzialità troveremo il modo per renderti davvero libero dal passato e felice.

Guarigione da ferite passate

Non per forza il tempo guarisce tutte le ferite. A volte le nasconde e basta. Un po’ come spazzare la polvere sotto il tappeto per non vederla, ma alla prima folata di vento eccola li che svolazza intorno creando una gran nuvola di terra. Aver affrontato esperienze difficili in passato ed avercela in qualche modo fatta fino a qui sicuramente è già un bel traguardo. Ma arriva un momento in cui ci rendiamo conto che i vecchi metodi per tenere certi ricordi a bada non funzionano più. E il vento dalla finestra entra sempre più impetuoso. Le nostre strategie hanno bisogno di essere riviste ed è proprio questo che potremo fare insieme.

Fuoriuscita da gruppi settari

Le relazioni tossiche non sono solo quelle romantiche o che hanno a che fare con il proprio partner. A volte ci troviamo invischiati in veri e proprio gruppi strutturati in modo disfunzionale.

Nessuno vuole entrare a far parte di una setta. Tutti però siamo alla ricerca di un senso di appartenenza. Spesso spinti dalle più nobili intenzioni. Vogliamo far parte di una comunità, vogliamo praticare un nuovo sport, ci iscriviamo a un nuovo corso di formazione, e in men che non si dica scopriamo di aver perso i nostri punti di riferimento e di aver a che fare con una vera e propria setta.

Non c’è molta differenza fra le dinamiche che possiamo ritrovare in un gruppo settario e quelle che si svolgono in una relazione tossica. Come dico sempre io: una relazione tossica non è altro che una setta di due persone.

 

Relazioni sane e crescita personale

Chi si rivolge a me spesso è spinto dal desiderio di risolvere un problematica relazionale di qualsiasi tipo. Relazioni romantiche, di coppia, amicizie, e gruppi di lavoro. Però non è necessario vivere una situazione di disagio per desiderare un miglioramento. Anzi, io direi che la nostra migliore arma contro l’infelicità è l’apprendimento di tutti quegli strumenti a nostra disposizione che ci possono portare ad avere sempre relazioni soddisfacenti e nutrienti attorno a noi. Come dico sempre: certe cose dovrebbero essere insegnate a scuola.

La nostra felicità vale più di ogni altra cosa e spesso pregiudica l’andamento di tanti altri campi nella nostra vita. Insieme lavoreremo sul tuo stile di comunicazione, sulle dinamiche relazionali che spesso senza accorgertene metti in campo, accresceremo il tuo senso di autoefficacia e indipendenza. Individueremo e coltiveremo i tuoi punti di forza e li alleneremo per raggiungere i tuoi obbiettivi.

Dipendenza affettiva

Chiedete conferma delle vostre decisioni? I desideri degli altri vengono sempre prima dei vostri? Vi preoccupate di perdere il vostro partner perché sentite di non poter fare a meno di lui?

Uno dei tratti fondamentali della dipendenza affettiva è la propensione a perdersi nella relazione, sia essa con un coniuge, un amico, un genitore o un fratello. L’altro assume un ruolo centrale nella nostra vita e lo scopo del nostro essere viene oscurato. La nostra felicità ora dipende più dagli altri che dalle nostre azioni e dal nostro modo di vivere.

Insieme cercheremo che cosa ti tiene ancorato a una visione negativa di te facendo leva su tutte quelle capacità che ancora sottovaluti. Costruiremo la tua indipendenza emotiva, diventando “genitore di te stesso”.

Vuoi parlarmi di un altro argomento? Raccontami di te

Prenota la tua Sessione